Regolamento | Sponsor | Roster | Risultati 1996/2001 | Game Reports | Standings/Schedule/Stats | Photo Album | Mailbag | Related Links | Contact Us | Directions to Etruschi | Story | Rules and interpretation

Home

ETRUSCHI LIVORNO FOOTBALL AMERICANO
Story


Il Football Americano, lo sport che più di ogni altro, nella durata della sua stagione, riesce a catalizzare l' attenzione della popolazione statunitense, è approdato in Italia nella prima metà degli anni 80, conoscendo in tale periodo una vera e propria esplosione. Con la creazione di una federazione in grado di organizzare i primi campionati nazionali, numerose città videro nascere le proprie squadre, con un numero sempre crescente di atleti. Anche Livorno non rimase immune al fascino di questo sport e nacquero così gli Etruschi, che parteciparono con alterne fortune ad alcuni campionati di serie A e che videro emergere alcuni giocatori che sarebbero in seguito approdati al traguardo della Nazionale. Nel corso degli anni, tuttavia, l'interesse per il Football Americano in Italia andò via via scemando, tanto che molte squadre furono costrette a chiudere i battenti per mancanza di fondi. Questa fu anche la sorte degli Etruschi, molti dei cui giocatori furono costretti ad emigrare verso altre squadre della Toscana.
Il Football Americano sparì, dunque, da Livorno fino al 1994, anno in cui alcuni dei vecchi Etruschi, mossi dalla passione per questo sport, decisero di rifondare la squadra, per riportarla ai vecchi fasti. Fu organizzata una leva che vide ladesione di numerosi giovani, la maggior parte dei quali senza alcuna esperienza di Football Americano. In due soli anni, alla guida di Andrea Dinelli, presidente, allenatore e giocatore e di suo fratello Matteo, allenatore della difesa oltre che giocatore, i nuovi Etruschi riuscirono ad allestire una squadra in grado di partecipare al Campionato di Winter League di Football a 8. Il Football a 8, o Arena Football, è una variante del Football Americano, caratterizzata dal fatto che in campo scendono 8 giocatori, invece degli 11 previsti dalle regole della disciplina madre; anche il campo di gioco è di dimensioni ridotte, misurando sole 50 yards invece di 100; lo spirito del gioco e la sua spettacolarità, nonché le regole di base, rimangono viceversa immutate, garantendo emozioni, sia ai giocatori, che agli spettatori.
Dopo un primo campionato servito per accumulare esperienza, gli Etruschi sono riusciti, nel 1997, ad approdare ai Play-off, ripetendosi l'anno successivo, a conclusione di una stagione regolare che aveva visto la squadra labronica trionfare in ogni partita giocata. Solo in una sciagurata semifinale, contro i Marines di Ostia, peraltro già battuti in Regular Season, la marcia, che sembrava dover portare gli Etruschi alla conquista del campionato, si è dovuta interrompere.
Il 1999 è stato caratterizzato , a completamento di una stagione di buon livello , dalla partecipazione della squadra al SUPERBOWL , disputato al velodromo Vigorelli di Milano, contro gli Skorpions Varese il 20/02/2000 e perso , dopo una combattuta partita , 26-35.
Il campionato di Winter League 2000/2001 ha presentato una variante di rilievo rispetto ai campionati precedenti ovvero la presenza in campo di 9 giocatori anziché 8.
Regular Season disputata dagli Etruschi in modo positivo collezionando 8 partite vinte su 8 anche se il campionato si è concluso con una brutta sconfitta (13-7) contro i Guelfi di Firenze nella finale di conference disputata nel capoluogo toscano.
Un ringraziamento particolare per il contributo versato da tutta la dirigenza degli Etruschi:
Andrea Dinelli (presidente-allenatore) , Matteo Dinelli (allenatore-giocatore) , Elio Brilli (dirigente) , Marino Gragnani (dirigente-preparatore atletico nonché zio di tutti i giocatori) , Dino Becci (dirigente).
Il 24/03/2001 incomincerà per la squadra labronica un nuovo cammino nel campionato più prestigioso : la Golden League .
A tutti gli Etruschi i nostri migliori auguri!

Enter supporting content here